IN ARCHIVIO

(Formato .pdf - 3,09 MB)

RELAZIONE SULLA GESTIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

INTRODUZIONE DEL PRESIDENTE

Signori componenti dell’Organo di indirizzo e Signori soci,

prima di procedere alla illustrazione ed all’esame della Relazione e del Bilancio, intendo rivolgere un sentito omaggio alla memoria dei soci Cittadoni Loris, Guerrini Giuseppe, Mariani Alberto e Pastorelli Renzo, scomparsi nel corso del 2016, alle cui famiglie rinnoviamo oggi i sensi del nostro più sentito cordoglio.

***

Il progetto di bilancio relativo all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2016, che il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto è tenuto a predisporre nel rispetto del vigente Statuto, viene redatto in modo da fornire una chiara rappresentazione dei profili patrimoniali, economici e finanziari dell’attività svolta dalla Fondazione ed una corretta rappresentazione delle forme di investimento del patrimonio, in osservanza delle previsioni legislative e regolamentari in materia. Il bilancio consuntivo della Fondazione, composto dallo Stato Patrimoniale, dal Conto Economico, Rendiconto Finanziario e dalla Nota Integrativa, è corredato di una relazione degli Amministratori sulla Gestione, suddivisa in due sezioni: il Bilancio di Missione e la Relazione Economica e Finanziaria. Il Bilancio di Missione è stato formato applicando il modello elaborato in ambito ACRI, con la partecipazione dell’Autorità di Vigilanza, allo scopo di proporre un formato omogeneo di rendicontazione.

***

Circa l’attività degli Organi Collegiali della Fondazione, si osserva che è stata sempre puntuale ed assidua, concretizzandosi in 3 riunioni dell’Assemblea dei Soci, 7 riunioni dell’Organo di Indirizzo, 8 riunioni del Consiglio di Amministrazione. Inoltre, ci sono state n. 3 riunioni della Commissione per le nomine. Per quanto riguarda il numero dei componenti l’Organo di indirizzo si è provveduto ad una parziale riduzione degli stessi passando da 22 a 16, a seguito della modifica dello Statuto. I Soci in carica al 31.12.2016 sono n. 83 di cui n. 81 di nomina assembleare e n. 2 su designazione di enti locali territoriali. I Soci onorari sono n. 5. Si precisa che il Socio Angeli Augusto si è dimesso dalla carica di Socio ordinario ed il Socio onorario Ciri Francesco è stato inserito tra i soci ordinari. La Fondazione partecipa attivamente anche alle riunioni della Consulta delle Fondazioni Umbre.

***

L’attività istituzionale della Fondazione nel corso del 2016 è stata espletata in ottemperanza alle linee di operatività e con gli obiettivi previsti nel Documento Programmatico Previsionale deliberato dall’Organo di Indirizzo nel mese di ottobre 2015, i cui contenuti fanno riferimento a quelli, più generali, indicati dallo stesso Organo nel Documento Programmatico Triennale 2014-2016. La scelta dei settori rilevanti, decisa dall’Organo di indirizzo in sede di approvazione del suddetto Documento Programmatico Triennale 2014-2016, è avvenuta nel rispetto delle disposizioni contenute nel Regolamento, di cui al Decreto Ministeriale n. 150 del 18 maggio 2004, previa una attenta valutazione delle attese e dei bisogni del territorio. L’ampio numero dei settori e il conseguente articolato panorama di obiettivi, programmi ed interventi su cui si è dedicata, e si dedica, la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, corrispondono alla missione di sovvenire alle sempre più difficili e molteplici esigenze del territorio di riferimento. Per quanto concerne le modalità di intervento, nel 2016 il bando ha costituito la modalità operativa privilegiata per selezionare le erogazioni da deliberare, progetti attentamente vagliati e selezionati, assumendo nel contempo anche un ruolo diretto nell’espletamento della propria missione attraverso la realizzazione di progetti propri.

***

Si evidenzia che anche l’esercizio 2016 è stato influenzato dal perdurare della volatilità dei mercati finanziari mondiali. In tale contesto, merita di essere sottolineata la operatività di tutti gli Organi della Fondazione impegnati ad assicurare continuità ad una gestione tale da permettere il raggiungimento degli obiettivi e delle strategie prefissati. La Fondazione ha continuato a sostenere le categorie svantaggiate, in quanto i settori economici e produttivi hanno risentito dei conseguenti effetti negativi che hanno interessato le fasce sociali più deboli.
Nel supportare l’importante settore dell’Arte e Cultura, nonché del Volontariato si è contribuito a valorizzare il territorio esaltandone le peculiarità. Anche nell’esercizio decorso il Festival dei Due Mondi è stato sostenuto con un rilevante intervento, evidenziando che la manifestazione ha avuto un grande successo, come ampiamente documentato anche a livello mediatico. Sempre nel 2016 particolare rilievo assume il contributo in favore dell’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” che ha confermato l’insostituibile ruolo nella valorizzazione dei giovani cantanti lirici. L’attuale momento storico ha visto ancora l’impegno della Fondazione per il rafforzamento del territorio, che ha risentito gravemente dei danni subiti in occasione degli eventi sismici che hanno colpito l’Italia centrale, ribadendo uno spirito di grande collaborazione con gli altri Enti, Istituzioni ed Associazioni che operano per lo sviluppo della Città e dei Comuni limitrofi. La Fondazione, pur ispirandosi a criteri di sana prudenza tesi alla salvaguardia dei propri mezzi patrimoniali, nell’anno, non poteva non implementare gradualmente la quota di investimento nel segmento azionario. Ha, infatti, aumentato, anche per una esigenza di diversificazione, la quota investita nel risparmio gestito, riducendo in tal modo la massa di liquidità penalizzata dai relativi tassi non soddisfacenti.

***

Prima di procedere alla presentazione e all’analisi del bilancio di missione, della relazione economicofinanziaria, dello stato patrimoniale, del conto economico e della nota integrativa, rivolgo un sentito e sincero ringraziamento a tutti gli Organi della Fondazione per la loro fattiva partecipazione e competenza e per i contributi offerti per il raggiungimento degli obiettivi programmati. Un saluto particolare va ai componenti uscenti dell’Organo di indirizzo. Un vivo ringraziamento al Ministero dell’Economia e delle Finanze ed alla nostra Associazione di categoria A.C.R.I. per la loro costante e preziosa disponibilità.

Spoleto lì, 30 marzo 2017

IL PRESIDENTE