ATTIVITA’ E NOTIZIE

RINNOVATO IL FONDO CONTRASTO POVERTÀ EDUCATIVA MINORILE

Rinnovato per il prossimo triennio 2019-2021 il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. La Legge di Bilancio 2019 conferma il Fondo, mettendo a disposizione 55 milioni di euro annui di credito di imposta a favore delle Fondazioni di origine bancaria...

Bando Young Investigator Training Program – 5a edizione

  Con l’obiettivo di promuovere la collaborazione internazionale tra Centri di ricerca e favorire la mobilità dei giovani ricercatori, Acri – con il contributo di un gruppo di Fondazioni associate – indice la quinta edizione del bando “Young Investigator Training...

Premio Fondazione Carispo a Jean Paul Gaultier

Anche quest'anno la Fondazione Cassa di Risaprmio di Spoleto è stata protagonista della 62 edizione del Festival dei Due Mondi sostenendo la mainfestazione ed offrendo un premio quale speciale riconoscimento ad uno degli interpreti presenti al Festival che si sia...

In vista delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo di maggio, Dafne e Efc, che rappresentano il settore della filantropia istituzionale a livello internazionale, hanno presentato il “Manifesto della Filantropia - Per un’Europa migliore. Risorse private per...

PRESENTAZIONE NUOVO LOGO DELLA CONSULTA DELLE FONDAZIONI UMBRE

Un nuovo logo per rafforzare la sua identità e i suoi valori portanti. Una nuova immagine che la Consulta delle Fondazioni delle Casse di Risparmio Umbre ha scelto di affidare a giovani talenti attraverso un concorso di idee aperto agli studenti dell’Accademia di...

Consegnata Lex Spoletina all’On. Giorgio Mulè

Giorgio Mulé, a cui il premio è stato consegnato dal presidente dell’Associazione Amici di Spoleto Dario Pompili, presente alla cerimonia insieme al Sindaco Umberto de Augustinis, al Presidente della Fondazione Carispo Sergio Zinni e alla direttrice Paola Mercurelli...

60° Festival dei Due Mondi

Alla sua 60° edizione, il Festival di Spoleto conferma il suo carattere originale e il suo prestigio internazionale. Storico luogo di incontro tra culture diverse, offre una vetrina d’eccellenza ai grandi artisti e a quelli emergenti ed è promotore di nuove creazioni.

Teatro Lirico Sperimentale

Dinanzi al progressivo decadimento socio-economico che sta caratterizzando l’attuale momento, si è effettuata la scelta coraggiosa di investire in misura significativa nella cultura e nell’arte nella consapevolezza che un impoverimento culturale potrebbe ridurre anche spazi di libertà del Paese.

Premio Don Matteo

Il progetto di promozione della città di Spoleto e del territorio legato alla fiction Rai Don Matteo dà grande notorietà al patrimonio artistico e paesaggistico umbro, con ricadute in termini di visibilità della città di Spoleto ed il conseguente rilancio delle attività commerciali del centro storico.

A (sub)way connect to the future

Il sistema di mobilità alternativa di Spoleto è stato protagonista del workshop Spoleto: “A (sub)way connect to the future”, rivolto a giornalisti internazionali.

TC Ospedale di Spoleto

Al San Matteo degli Infermi arriva la nuova Tc, si chiama Multistrato Go Up la nuova tomografia computerizzata di ultimissima generazione.

Museo Archeologico di Spoleto – Teatro Romano

Nell’ area di Piazza d’ Armi a Spoleto è stata recentemente scoperta una necropoli del VII sec. a.C. che ha restituito oggetti unici in Italia e in Europa, di grande pregio e di enorme importanza scientifica.

This is Italy – Parts Unknown

La tre giorni di eventi e incontri dal titolo “This is Italy – Parts Unknown” – è stata organizzata, dal 31 ottobre al 2 novembre, a New York dal settimanale Panorama, per far conoscere i protagonisti dell’Italia migliore nel mondo dell’impresa, dell’economia, della cultura, della scienza e dell’enogastronomia.

Venticinque anni dalla sua costituzione

La Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto ha voluto ricordare i venticinque anni dalla sua costituzione, anche se ha una storia antica, infatti le sue origini risalgono al 1836.

BANDI E CONTRIBUTI

BANDO 2019

SETTORE: Arte, attività e beni culturali – Sviluppo locale – Volontariato filantropia e beneficenza – Educazione, istruzione e formazione – Assistenza agli anziani.
Ricerca scientifica e tecnologica.
SCADENZA 28/02/2019